Focus Tematico

CONVEGNO DI STUDIO SUL RAPPORTO TRA CREDITO E PROMOZIONE CULTURALE

locandinaFocus Tematico

Il tema principale del Convegno è quello di dare un seguito in Calabria alla prima Carta di Credito per la Cultura presentata in Regione Piemonte dall’assessore Michele Coppola. L’obiettivo sarà quello della creazione di un fondo, attraverso l’utilizzo di una carta di credito emessa con il patrocinio della Regione, allo scopo di sostenere iniziative culturali.

In sostanza, una percentuale delle transazioni accumulate sulla carta potrà essere trasferita in un fondo destinato a sostenere iniziative culturali, senza costi aggiuntivi per chi la utilizza e ogni utilizzatore potrà scegliere a quale istituzione o associazione devolvere la propria transazione.

Questo modo farà partecipare al sostegno culturale non solo gli Enti Pubblici ma anche le aziende e i cittadini, poiché la cultura è un’eccellenza che merita di essere sostenuta da tutti!

I temi che si affronteranno riguardano il mantenimento della diversità culturale, di migliorare l’accesso alla cultura, di promuovere gli scambi e di creare condizioni favorevoli per le industrie culturali. Esso intende intensificare la cooperazione coltivando un dialogo culturale nazionale che abbia come obiettivo il miglioramento di informazioni, l’identificazione dei temi d’interesse parallelo o complementare per le parti coinvolte, il consolidamento della collaborazione e la promozione della comprensione e della fiducia reciproca.

La promozione culturale e il rapporto con il credito, che si vuole valorizzare con questo Convegno studio , sta a presentare, analizzare e studiare modi e strumenti per:

• La difficoltà finanziaria ad operare nella promozione culturale per le associazioni
  • Proposte per la creazione di un Fondo destinato ad attività Culturali
  • Interventi a favore delle attività teatrali, musicali e della danza
  • Interventi a favore della valorizzazione e promozione del territorio
  • Sostegno nell’ accesso al credito delle imprese dello spettacolo
  • Le iniziative di sostegno e sviluppo delle attività culturali.